Termini e condizioni

1. Introduzione

Benvenuti sul sito Abiqù (“Sito”), piattaforma di servizi rivolti al caregiver familiare, di proprietà di Life Cure S.r.l., con sede legale in Monza, Via Silvio Pellico 48, Agenzia delle Entrate – Uffici di Via Passerini, 5 – Monza, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano al n. 01140460294, iscritta dal 13.07.04 – P.I. 01140460294 (“Abiqù” o “noi” o “Life Cure”).

Life Cure S.r.l. è la società del Gruppo Sapio specializzata in servizi di Assistenza Domiciliare Integrata, caratterizzati da prestazioni infermieristiche, medico-specialistiche, riabilitative, socio-assistenziali e da supporto psicologico-educativo.

Crediamo che sia importante “prendersi cura di sé per poter curare” e per questo Abiqù offre al caregiver familiare (“Utente”) la possibilità di ricevere informazioni, essere ricontattato ed eventualmente attivare servizi di Orientamento, Sollievo e Formazione (“Servizi”) esclusivamente all’interno del territorio dello Stato Italiano, sia a distanza che a domicilio, gratuiti e a pagamento, volti a supportare chi si prende cura di un proprio caro, malato o persona fragile, al domicilio.

I presenti termini e condizioni (“Termini”) si applicano a qualsiasi interazione tra l‘Utente e il Sito, attraverso le modalità di contatto ivi presenti (es. form di contatto, email) sia per richiedere informazioni che per manifestare interesse ad approfondire e/o attivare uno o più Servizi.

Quando l’Utente contatta Abiqù accetta i presenti Termini e, a tale fine, l’Utente è tenuto a leggere attentamente i Termini prima di effettuare una qualsiasi richiesta tramite il Sito.

Le informative sui cookie e sulla privacy di Abiqù, consultabili in qualsiasi momento sul Sito, costituiscono parte integrante dei presenti Termini.

2. Informazioni di contatto e servizio Utenti di Abiqù

Life Cure S.r.l.

P. IVA 01140460294

sede in via S. Pellico 48, Monza (MB)

Indirizzo e-mail: abiqu@sapio.it

3. Concept di Abiqù

Abiqù si propone come interlocutore per il caregiver familiare che decide di prendersi cura di sé per poter curare, con servizi di supporto che consentono all’Utente di orientarsi nel sistema, rinforzare competenze assistenziali e recuperare tempo per sé beneficiando di interventi di sollievo.

I Servizi possono essere richiesti mediante il Sito e verranno erogati secondo le modalità di cui all’art. 4 dei presenti Termini.

I servizi di Abiqù sono pianificati ed erogati attraverso da Life Cure S.r.l., da personale dipendente o tramite collaboratori qualificati.

4. Informazioni sui Servizi

L’Utente può reperire informazioni sui Servizi e una loro descrizione sul Sito. Tali informazioni sono solo indicative e hanno lo scopo di permettere all’Utente di valutare al meglio i Servizi selezionati prima di effettuare una richiesta di attivazione o di approfondimento.

È possibile che il Sito non sia aggiornato e che la reale gamma di Servizi ovvero le aree geografiche in cui essi sono attivi non siano quelle indicate sul Sito. E’ quindi responsabilità dell’Utente verificare al momento del contatto con Abiqù la completa corrispondenza delle informazioni di dettaglio dei Servizi (ivi compresi prezzi, contenuti, modalità di erogazione), prima di procedere con l’eventuale attivazione e pagamento del Servizio.

Abiqù si riserva il diritto di modificare la propria offerta in qualsiasi momento rendendo a pagamento un servizio precedentemente offerto gratuitamente agli Utenti. Dal momento della modifica dell’offerta, pertanto, anche gli Utenti che avevano iniziato ad utilizzare il servizio gratuitamente e che intendono usufruirne anche a seguito delle modifiche, dovranno consultare ed eventualmente accettare i termini e le condizioni per l’accesso e l’utilizzo del servizio divenuto a pagamento.

4.1 Orientamento

Servizi di orientamento.

Aiutiamo i caregiver familiari ad orientarsi nella complessità del sistema e della rete socio-assistenziale. Il servizio prevede, ad esempio, un consulto (attraverso chiamata vocale, videoconferenza, email o tramite incontro fisico tra l’Utente e un operatore Abiqù) su aspetti di tipo burocratico-amministrativo per accedere a misure di sostegno e agevolazioni (contributi economici, invalidità, accompagnamento, misure regionali), la condivisione di informazioni sull’offerta territoriale (Assistenza Domiciliare Integrata, trasporto, badanti, accertamenti e visite specialistiche), e l’indirizzamento operativo nei casi di urgenza assistenziale.

Il servizio di orientamento si riferisce alla possibilità di fornire informazioni sui servizi assistenziali di carattere generico che non prevedono una analisi individuale del contesto di applicazione

Abiqù offre anche una consulenza personalizzata e più specifica, a pagamento, per studiare – ed eventualmente attivare – una soluzione a misura delle esigenze particolari di assistenza della famiglia dell’Utente.

I Servizi di orientamento non sono da intendersi come consulenza volta a garantire all’Utente la migliore soluzione disponibile sul mercato al momento della richiesta in termini di rapporto costo/beneficio, né hanno l’obiettivo di obbligare l’Utente all’attivazione di qualsivoglia servizio o contratto nell’ambito della risoluzione del problema posto all’attenzione di Abiqù in fase di interazione con il Sito.

Si conferma che il Servizio di orientamento non è in alcun caso un consulto medico generico né specialistico; in caso di quesiti di natura medico-clinica, al di fuori dal perimetro del Servizio, si invita l’Utente a rivolgersi al proprio Medico di Base e/o Specialista.

4.2 Sollievo 

Il servizio offre vigilanza e affiancamento al tuo caro, attraverso accessi domiciliari da parte di personale qualificato o ricoveri in strutture dedicate (Servizio attualmente in fase di prossima attivazione).

Servizi di sollievo al domicilio.

Offriamo ai caregiver familiari la possibilità di recuperare del tempo per sé con accessi di personale qualificato al domicilio. Il servizio prevede, dunque, vigilanza e affiancamento al familiare dell’Utente (“Assistito”) da parte di un operatore socio sanitario (OSS) o infermiere (INF), previa valutazione del bisogno da parte del team Abiqù.

Tale valutazione verrà effettuata a distanza (es. con un colloquio telefonico o videoconferenza) a titolo gratuito, per acquisire le informazioni necessarie a informare l’Utente, trasmettendo un preventivo di spesa e le modalità previste per l’attivazione del Servizio.

Sono da intendersi ricomprese nell’accesso eventuali prestazioni sanitarie, richieste dall’Utente in fase di interazione con il Sito o con Abiqù, il cui beneficiario sia l’Assistito, da effettuarsi esclusivamente durante l’accesso del personale qualificato a domicilio, contestualmente allo svolgimento del servizio di sollievo.

Richieste di attività al di fuori dal perimetro domestico, quali – a titolo di esempio – accompagnamento dell’Assistito in strutture sanitarie per diagnosi o terapia, e ogni altra mansione o compito non concordate durante la valutazione del bisogno né pertinenti all’oggetto del Servizio, sono da ritenersi escluse dal Servizio e dall’importo per questo preventivato.

Il Servizio di sollievo al domicilio non è da intendersi come somministrazione di personale o badantaggio, ma accessi di norma di breve durata e non continuativi, per permettere al caregiver di recuperare tempo per sé, da dedicare a attività personali, necessari alla famiglia nonché alla cura della propria salute e benessere.

Il Servizio di sollievo è a pagamento, in base al numero di ore e alla qualifica del personale impiegato. 

Il prezzo del Servizio verrà comunicato con preventivo dedicato, a valle della richiesta di contatto dell’Utente e successiva valutazione del bisogno con il nostro team, secondo le modalità di seguito descritte all’art.5 dei presenti Termini di Servizio.

Il Servizio di sollievo non prevede la scelta dell’operatore da parte dell’Utente, il quale potrà eventualmente esprimere preferenze personali in occasione del colloquio di valutazione del bisogno e comunque prima dell’accettazione del Servizio. L’assegnazione dell’operatore per lo svolgimento del Servizio resta pertanto a carico di Abiqù. 

Si conferma che il Servizio di sollievo non prevede né include in alcun caso consulti e indicazioni di tipo medico; in caso di quesiti di natura medico-clinica, al di fuori dal perimetro del Servizio, si invita l’Utente a rivolgersi al proprio Medico di Base e/o Specialista.

4.3 Formazione

Abiqù propone momenti formativi per l’acquisizione o il rinforzo di competenze tecniche, organizzative e comportamentali, necessarie all’assistenza del proprio caro.

I Servizi di formazione possono essere erogati a distanza o al domicilio, secondo le modalità di seguito descritte.

Servizio di formazione a distanza

L’Utente potrà accedere a contenuti formativi a distanza, con lo scopo primario di rinforzare competenze già acquisite in precedenza nell’assistenza del proprio familiare, in continuità con l’equipe medico-infermieristica che ha in carico il malato cronico o persona fragile, ove presente e segnalata dall’Utente.

Il Servizio verrà erogato tramite colloquio telefonico o videoconferenza, in sessioni, ciascuna di durata entro i 30 minuti.

Prima dell’attivazione del Servizio, Abiqù e l’Utente concorderanno il numero di sessioni da attivare (consecutive e/o ricorrenti) perché la formazione sia adeguata alle aspettative dell’Utente.

Servizio di formazione al domicilio.

Il Servizio di formazione al domicilio prevede uno o  più interventi educativi da parte di un professionista sanitario (infermiere), perché siano acquisite da parte del caregiver le conoscenze e competenze tecniche necessarie per svolgere le attività di cura, secondo le procedure Abiqù che trovano fondamento in letteratura e nelle linee guida nazionali.

A titolo illustrativo, i principali interventi educativi rivolti al caregiver, in continuità e condivisione con l’equipe medico-infermieristica che ha in carico il malato cronico o fragile sono:

  • attività di nursing (cure igieniche, assistenza ai bisogni primari)
  • gestione delle terapie
  • gestione di dispositivi medici
  • utilizzo di ausili per la mobilizzazione del paziente
  • corretta mobilizzazione e postura del paziente
  • prevenzione e alla cura delle lesioni cutanee
  • gestione delle stomie
  • broncoaspirazione
  • gestione dei cateteri
  • gestione del sondino nasogastrico.

L’intervento educativo (ovvero educazione sanitaria) è definito come prestazione sanitaria sull’Assistito (beneficiario della singola prestazione sanitaria) con lo scopo di trasferire competenze ovvero educare e formare il caregiver per una maggiore consapevolezza nella gestione dell’assistenza quotidiana.

Il Servizio, infatti, non è da intendersi come corso professionalizzante né volto a certificare le competenze tecniche e assistenziali dell’Utente.

Si conferma che il Servizio di formazione non prevede né include in alcun caso consulti e indicazioni di tipo medico; in caso di quesiti di natura medico-clinica, al di fuori dal perimetro del Servizio, si invita l’Utente a rivolgersi al proprio Medico di Base e/o Specialista.

5. Modalità di attivazione dei Servizi

5.1 Contatto dell’Utente

L’Utente interessato potrà compilare i form di contatto presenti sul Sito o inviare e-mail all’indirizzo preposto, al fine di richiedere informazioni, essere ricontattato ed eventualmente attivare dei Servizi descritti nei Termini.

In caso di semplice contatto via e-mail e di interesse dell’Utente nell’attivazione di un Servizio, lo stesso sarà invitato alla compilazione del form di richiesta di attivazione, per accettazione dei presenti Termini nonché dell’autorizzazione dal trattamento dei dati personali secondo quanto riportato nel documento Privacy Policy presente sul Sito.

Qualsiasi interazione tra l’Utente e il Sito non comporterà l’automatico acquisto e quindi attivazione dei Servizi. 

Nella compilazione del form, al fine di ottenere maggiori informazioni sui Servizi e chiedere una offerta dedicata, l’Utente dovrà necessariamente accettare i Termini e indicare l’indirizzo e-mail attraverso il quale avverrà l’eventuale perfezionamento del contratto.

5.2 Ricontatto da parte di Abiqù 

A seguito di manifestazione di interesse o di contatto diretto tramite e-mail da parte dell’Utente, il team Abiqù ricontatterà l’Utente (per e-mail o telefono, a seconda di quanto comunicato dall’Utente stesso) per:

  • rispondere a quesiti nell’ambito del Servizio di Orientamento
  • identificare il bisogno dell’Utente per Servizi di Orientamento, Formazione e Sollievo
  • comunicare a mezzo e-mail all’Utente il preventivo proposto per il Servizio (l’”Offerta”) e gli estremi di pagamento per l’accettazione dello stesso
  • programmare l’intervento in base alla disponibilità degli operatori
  • confermare il Servizio prenotato a fronte dell’accettazione dell’Offerta e del pagamento ricevuto 
  • gestire l’erogazione del servizio
  • ricontattare l’Utente in tutti i casi in cui si renda necessario ai fini dell’esecuzione dei Servizi.

Nel caso di Servizi a pagamento momentaneamente oggetto di promozioni che ne comportano gratuità, in fase di ricontatto verrà contestualmente concordata la pianificazione dell’erogazione degli stessi.

5.3 Accettazione, pagamento, perfezionamento del contratto e conferma del Servizio

L’Offerta trasmessa da Abiqù a seguito del ricontatto ai recapiti rilasciati dall’Utente nel form si intende accettata dall’Utente tramite e-mail, e quindi il contratto perfezionato (il “Contratto”) e il Servizio confermato, nel momento in cui l’Utente trasmette da mezzo e-mail ad Abiqù l’accettazione dell’Offerta; prima della programmazione ed esecuzione del Servizio dovrà essere effettuato il pagamento dell’importo concordato e accettato dall’Utente tramite bonifico bancario anticipato quindi inviata mezzo e-mail la ricevuta di pagamento/conferma operazione bancaria. Si precisa che non sono attive altre modalità di pagamento quali contanti o carte di credito/debito, assegni o altri servizi di pagamento.

Quando l’Utente accetta un’Offerta, conferma di:

  • avere la capacità giuridica per stipulare accordi vincolanti
  • avere 18 anni 
  • aver agito senza costrizione, nei propri interessi e in quelli dell’Assistito
  • aver accettato i presenti Termini e la Privacy Policy, consultabile sul Sito.

Inoltre, accettando i presenti Termini, l’Utente comprende che potrebbe altresì ricevere e-mail e messaggi relativi alle modalità di accettazione dei Servizi da esso effettuate, se necessario, e in tutti i casi previsti dalla Privacy Policy secondo quanto accettato volontariamente dall’Utente nell’interazione con il Sito. 

Abiqù si riserva il diritto di rivedere e modificare i Termini in maniera periodica. L’ordine dell’Utente sarà regolato dai Termini applicabili al momento in cui questi ha effettuato l’ordine.

5.4 Modalità di erogazione e pianificazione dei Servizi

Per i contenuti e le modalità di esecuzione dei Servizi si rimanda all’art 4 “Informazioni sui Servizi” dei presenti Termini.

Tutti i Servizi che prevedono una pianificazione (consulenze personalizzate in ambito Orientamento, Sollievo, Formazione) saranno erogati secondo quanto descritto all’art. 5.3 dei presenti Termini. Si ribadisce che i tempi di attivazione dipendono dalla disponibilità effettiva del personale, che il team Abiqù comunicherà all’Utente prima dell’accettazione e pagamento del Servizio richiesto.

6. Diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 recante “Codice del Consumo”, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto concluso ai sensi dei presenti Termini senza indicarne le ragioni e senza dover corrispondere alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione del contratto medesimo ai sensi del precedente articolo 5.3 dei Termini e comunque prima dell’erogazione del Servizio. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare Abiqù della sua decisione di recedere dal contratto oggetto dei Termini tramite una dichiarazione esplicita di avvalersi del diritto di recesso da inviarsi tramite email (abiqu@sapio.it) o raccomandata A/R a Life CURE S.r.l., Via S. Pellico, 48 | 20900 Monza.                               

A fronte del corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso riconosciuto all’Utente, tutti i pagamenti dallo stesso effettuati in favore di Abiqù per servizi non usufruiti dall’Utente alla data di ricevimento, da parte di Abiqù, della comunicazione di recesso verranno rimborsati all’Utente entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata secondo le modalità sopra indicate (i.e. email abiqu@sapio.it o raccomandata A/R). Restando espressamente inteso che gli eventuali servizi usufruiti dall’Utente sino al momento del perfezionamento della procedura di recesso (i.e. ricevimento da parte di Abiqù della comunicazione di recesso inviata tramite email (abiqu@sapio.it) o raccomandata A/R) non formeranno oggetto di rimborso.

7. Prezzi

Tutti i prezzi sono indicati nella valuta Italiana e sono comprensivi dell’IVA se applicabile.

Qualsiasi valore dei Servizi dichiarato sulla Sito è un valore minimo relativo a quanto indicato nelle note stesse riportate sul Sito.

8. Diritto di reclamo

Per qualsiasi reclamo o richiesta di informazioni relativamente ai Servizi acquistati tramite Abiqù, è possibile inoltrare una comunicazione tramite e-mail all’indirizzo abiqu@sapio.it o tramite raccomandata a/r all’indirizzo Life CURE S.r.l., Via S. Pellico, 48 | 20900 Monza, inserendo nel relativo campo oggetto la dicitura “RECLAMO” o “RICHIESTA DI INFORMAZIONI”. 

9. Forza Maggiore

L’esecuzione dei Servizi da parte di Abiqù può essere sospesa in caso di sopravvenienza di un caso fortuito o di forza maggiore che ne impedisca o ne ritardi l’esecuzione.

Sono considerati come tali, ad esempio, ma senza limitazione a ciò, guerre, tumulti, insurrezioni, scioperi e problemi di approvvigionamento di Abiqù imputabili a terzi fornitori.

Abiqù informerà l’Utente del verificarsi del caso fortuito o di forza maggiore nel termine di 7 giorni dal verificarsi dello stesso.

Nel caso in cui la sospensione della prestazione dei Servizi dovesse prolungarsi per un termine superiore a 15 giorni, l’Utente avrà la possibilità di risolvere il Contratto e verrà rimborsato degli importi già pagati, secondo quanto stabilito e utilizzando le modalità previste al precedente articolo 6 “Diritto di Recesso”.

10. Limitazione e esonero di responsabilità

L’Utente conviene e concorda che Abiqù non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei ritardi o malfunzionamenti nella fornitura dei Servizi o nella prestazione del Sito dipendenti da eventi fuori dal ragionevole controllo di Abiqù quali, a titolo esemplificativo:

  • eventi di forza maggiore;
  • eventi dipendenti da fatti di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo, l’interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche;
  • malfunzionamento dei terminali o degli altri sistemi di comunicazione.

L’Utente conviene e concorda che Abiqù non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per atti od omissioni compiuti dall’Utente e in contrasto con le obbligazioni da questi assunte ai sensi dei presenti Termini e con il perfezionamento del Contratto, così come non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti dovuti a vizi dei mezzi indispensabili all’accesso, ad un uso improprio degli stessi e/o delle modalità di accesso al Sito.

La responsabilità di Abiqù sussisterà unicamente in caso di dolo o colpa grave comprovati giudizialmente ed esclusivamente e direttamente imputabili a Abiqù stessa.

Abiqù non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso ai presenti Termini e al Contratto.

L’Utente libera e manleva Abiqù da qualsiasi costo, danno, conseguenza o risultato disatteso derivante dall’operato dei soggetti terzi segnalati nell’ambito dell’erogazione del Servizio di orientamento ed eventualmente contrattualizzati dall’Utente, di propria autonoma iniziativa, in una fase successiva all’erogazione del Servizio.

L’Utente solleva e manleva Abiqù da qualsiasi danno, costo, conseguenza o risultato disatteso derivante dall’operato del personale qualificato incaricato allo svolgimento dei Servizi di sollievo e formazione, qualora non siano da esso rispettati i presenti Termini di Servizio o qualsiasi procedura non autorizzata da Abiqù, effettuata su propria autonoma iniziativa o a seguito di accordo tra l’Utente e l’operatore del Servizio, al di fuori del perimetro dello stesso.

11. Proprietà Intellettuale

La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo del marchio Life Cure sono assolutamente vietati.

Sono altresì assolutamente vietati la riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di disegni, modelli e brevetti, che risultino presenti sul sito internet www.abiqu.it.

12. Legge applicabile e Foro competente

I Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità dei Termini sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato italiano.

Si applica il foro esclusivo del consumatore.

Clausole vessatorie dei Termini: Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ., dichiaro di avere letto attentamente e di approvare specificamente le seguenti clausole dei Termini: Articolo 4. Informazioni sui Servizi (Modifica dei Termini); Articolo 5.3 Accettazione, pagamento, perfezionamento del contratto e conferma del Servizio (Modifica dei Termini); Articolo 6 Diritto di Recesso; Articolo 9 Forza Maggiore; Articolo 10 Limitazione e Esonero di Responsabilità.

Presto Attivo!

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